Finanza Strutturata

 

Quotazione AIM

AIM Italia è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita.
Il Mercato nasce il 1 marzo 2012 dall’accorpamento dei mercati AIM Italia e MAC, al fine di razionalizzare l’offerta dei mercati dedicati alle PMI e proporre un unico mercato pensato per le PMI più dinamiche e competitive del nostro Paese, con una formula che fa leva sul know how ottenuto in oltre 15 anni di esperienza dell’AIM inglese da un lato e sulle specifiche.
Prima di avviare il processo di quotazione è opportuno effettuare un’attenta analisi degli aspetti societari e gestionali e pianificare nel tempo le attività preparatorie, per massimizzare i benefici della quotazione.
La predisposizione di un piano industriale robusto e credibile, l’eventuale affinamento dei sistemi di controllo di gestione e una piena comprensione delle logiche di investimento degli investitori, renderanno il processo di quotazione più efficace.

Mini Bond

Se hai raggiunto questo sito stai probabilmente pensando a come finanziare la crescita della tua azienda ed hai sentito parlare dei Mini Bond.
Anche per le imprese italiane, che sono oggi finanziate per oltre il 90% solo  dalle banche è ora possibile emettere i cosiddetti Mini Bond che consentono di diversificare l'esposizione finanziaria emettendo titoli destinati ad altri investitori.
Qualunque sia la forma di finanziamento che si vuole ottenere il richiedente deve convincere il potenziale finanziatore che l’azienda è attualmente sana e con una situazione finanziaria stabile, ovvero il finanziamento che si sta richiedendo non è volto a sostituire altre forme di finanziamento in scadenza, ma è destinato a nuovi investimenti e che questi sono tali da consentire al richiedente di rimborsare il prestito ottenuto e trarne un margine.
Il Business Plan è un documento chiave per l’ottenimento del finanziamento, sia nel caso di emissione di un Mini Bond che negli altri casi. Il Business Plan consente al potenziale finanziatore di capire di cosa si occupa l’azienda, come è posizionata nel mercato, cosa intende fare con i finanziamenti richiesti e come ritiene di farli fruttare per ripagare il debito ed ottenerne un beneficio.